Per anni, le persone tendevano a viaggiare nei centri delle grandi città, che fornivano un certo prestigio. Oggi si assiste ad una netta fuga di persone dai centri delle grandi città direttamente verso i sobborghi, verso le periferie.
Ma come trovare, nominare e rendere attraenti le periferie delle città?
Dove trarre ispirazione per viaggi insoliti lontano da quelli promossi da tutte le guide, lontano dal “mainstream”?
#DiOtherCity È un progetto cofinanziato dal programma Erasmus + , per il biennio 2021-2023, si concluderà il prossimo maggio.
Qui il link al sito del progetto: https://diothercity.eu/
Il target del progetto sono persone e professionisti nelle ICC, che vogliono sviluppare le proprie competenze nella creazione di tour urbani digitali e nella promozione di un turismo sostenibile rivolto soprattutto alle periferie o a quelle aree escluse dal fenomeno turismo di massa attraverso il coinvolgimento delle comunità locali.
Il focus del progetto è stato quello di sviluppare un programma di formazione per adulti professionisti delle ICC che vogliano acquisire competenze sulle applicazioni pratiche di strumenti digitali con cui creare esperienze turistiche, culturali innovative e comunque di esplorazione delle città, in particolare negli spazi periferici.
In concreto, a questo scopo, abbiamo creato una serie di risorse educative aperte disponibili online nella sezione del sito OER.
Mulab in particolare si è dedicata allo sviluppato e creazione del modulo 3 del corso sulla piattaforma OER disponibile a questo link: https://oer.makingprojects.org/oer/diothercity/
Altri progetti in corso:
Alcuni dei progetti conclusi:
TME - Talent Matching Europe
No comments:
Post a Comment