Monday 20 February 2023

Building a Powerpack - Percorso di training e Reverse Mentoring intorno alle competenze digitali


Quando nel corso del progetto Erasmus + “Big Time Take Over” ci siamo trovati a dover elaborare uno strumento di supporto nella formazione digitale al fine dell’espressione creativa e di contenuti di cittadinanza attiva di un target di adolescenti,  dal primo momento è stato chiaro che eravamo degli invasori. Come potevamo invadere un campo così proprietario per loro che sono nativi digitali, così mutevole, in continua evoluzione, tra nuovi sviluppi e mode? Come poter insegnare qualcosa a qualcuno che nel migliore dei casi pensa che siamo imbarazzanti e sogghigna di fronte alle nostre spiegazioni? Non ci restava che ribaltare la questione e chiedere al gruppo di ragazzi che avevamo reclutato per il progetto di raccontare loro a noi il mondo digitale.

La risposta è stata immediatamente positiva, i ragazzi infatti sono abituati a sentirsi continuamente sgridare dal mondo degli adulti perché passano gran parte del loro tempo con il cellulare in mano o di fronte al computer a giocare e hanno visto la nostra azione come un’opportunità per esprimere il loro punto di vista. 

Si sono sentiti subito un gruppo, un brand, una voce altra rispetto a quella del mondo adulto. Si sono dati un nome e hanno sviluppato un logo.

Nel corso di una serie di incontri, anche pubblici, di fronte ad addetti ai lavori e autorità locali, i ragazzi hanno elaborato ed esposto la loro visione dei video giochi e tutto l’universo del gaming, da loro percepito non solo come fonte di distrazione, ma anche come fonte di apprendimento e di rete sociale, dei Social Network e le molteplici opportunità che offrono, dell’Internet in generale percepito come grande bacino di formazione e informazione.

Per stimolarli a una riflessione più seria sull’argomento, li abbiamo spinti a una discussione guidata in modo da evidenziare ed elaborare con serietà tutti i punti critici sull’argomento e ad integrarli nel loro pensiero.

A questo punto abbiamo chiesto loro quale strumento, quale forma avrebbero utilizzato più volentieri per trasmettere quanto costruito insieme ai loro coetanei, per creare uno strumento di supporto e potenziamento, e loro hanno indicato quasi plebiscitariamente la forma del video-podcast, che è lo strumento di formazione e informazione che maggiormente utilizzano.

Non restava che chiedere loro di realizzare un prototipo, magari imperfetto, ma indicativo di quello che volevano esprimere. Li abbiamo dunque invitati a fare prima degli esperimenti per testare i loro limiti e poi a lanciarsi nel progetto sprigionando tutta la loro creatività e attivando tutte le loro competenze tecniche c. Infine abbiamo chiesto loro di evidenziare ed elencare tutti gli strumenti digitali cui erano ricorsi nella realizzazione del loro prodotto e a integrarli. Questo è il risultato finale: https://youtu.be/fi9nisffQks

Tutto questo lavoro ha contribuito a costruire il Powerpack di Big Time Take Over, interamente pensato e realizzato con il contributo attivo del gruppo dei ragazzi coinvolti. Il Powerpack più che una guida è un processo. Innanzi tutto un processo di discussione sana tra generazioni differenti, poi un processo di formazione e tutoraggio dal fianco e non dall’alto, infine un modello utile da poter seguire nell’affrontare un progetto che coinvolga il digitale, perché, in quanto processo, può prescindere dall’invecchiamento dei vari strumenti digitali.


La prova dell’efficacia del Powerpack, il vero e proprio test, si è svolto durante i 5 giorni di training a Matera nel luglio 2022, in cui, con 18 ragazzi di cinque paesi differenti coinvolti, abbiamo applicato la metodologia sviluppata con i ragazzi di Roma con risultati che, nell’immediato, si sono rivelati esaltanti perché i ragazzi hanno preso possesso di tutte le fasi del lavoro, dal brainstorming all’ideazione, dalla costruzione del gruppo di lavoro al business plan, dall’identità visiva al management, dalla ricerca alla creazione dei contenuti intorno al tema dell’educazione ambientale, che si è rivelato essere per loro una priorità condivisa. https://www.instagram.com/b.e.e.active/

Sarebbe interessante suggerire, applicare e testare il modello del Powerpack in contesti differenti ed esperienze diverse, noi non mancheremo di farlo, poiché, visto anche dal nostro punto di vista di formatori, si è rivelato uno strumento utile ed efficace per l’approccio, il confronto e la relazione con ragazzi di quella fascia di età. 







Mulab e i Progetti Europei


Altri progetti in corso:

YCREATE

#DiOtherCity



Alcuni dei progetti conclusi:

CREUS

HIT - Hate Interrupter Teams

TME - Talent Matching Europe

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