[Atene, 31/12/2024]
I partner e gli stakeholder del progetto HUMAN si sono incontrati ad Atene, in Grecia, il 3 e 4 dicembre 2024 per il 2° Consiglio di partenariato transnazionale e, parallelamente, hanno partecipato alla conferenza internazionale “Preventing and addressing bullying and violence among minors” (Prevenire e affrontare il bullismo e la violenza tra i minori), organizzata da “European Antibullying Network” e “The Smile of the Child”, sotto gli auspici del Ministero dell'Istruzione, degli Affari religiosi e dello Sport della Grecia e del Ministero dell'Istruzione, dello Sport e della Gioventù di Cipro.
La conferenza internazionale si è tenuta martedì 3 dicembre presso l'Hotel Novotel Athens, nel centro di Atene, con oltre 100 partecipanti provenienti dalla Grecia e da diversi altri Paesi europei (Croazia, Cipro, Islanda, Irlanda, Italia, Lituania, Norvegia, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito, tra gli altri), tra cui insegnanti, educatori, attori della società civile, autorità statali e altre parti interessate. La conferenza è stata aperta dai rappresentanti della rete europea di volontariato studentesco YouSmile di “The Smile of the Child”, che costituiscono il gruppo di giovani per la diversità in Grecia nell'ambito del progetto HUMAN, i quali hanno sottolineato che “il cambiamento inizia con noi, ma abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Chi è qui oggi ha il potere e la volontà di cambiare la vita di un bambino”.
Durante la conferenza internazionale, il progetto HUMAN e i precedenti progetti finanziati dall'UE, come HIT e YCREATE, sono stati presentati da Rinova Málaga S.L., con particolare attenzione a come l'investimento nella formazione dei professionisti possa portare al rafforzamento della resilienza dei giovani nel contrastare l'hate speech online e offline. I partner e gli stakeholder del progetto HUMAN hanno presentato una serie di azioni di prevenzione e di apprendimento, programmi basati sulla pratica per combattere la violenza giovanile e contrastare i discorsi d'odio in Slovenia, Svezia, Portogallo, Spagna e Grecia, ispirando la comunità educativa, gli attori della società civile, le autorità statali e gli altri stakeholder che hanno partecipato alla conferenza. Ulteriori informazioni sulla conferenza internazionale sono disponibili qui.
Durante il secondo giorno del TPC, i partner e gli stakeholder del progetto HUMAN si sono incontrati presso il Centro operativo panellenico “Andreas Yannopoulos” del coordinatore del progetto “The Smile of the Child” ad Aghia Paraskevi per il monitoraggio e la convalida dei risultati e delle attività del progetto HUMAN fino a quel momento.
Il coordinatore del progetto “The Smile of the Child” ha iniziato l'incontro con i saluti di benvenuto e con una breve presentazione faccia a faccia del Centro operativo di TSoC, dello Studio della rete YouSmile, del Poliambulatorio sociale, della sede dei volontari ecc. ad Aghia Paraskevi.
In seguito, Rinova Málaga S.L., in qualità di leader del WP2, ha presentato la versione finale del D2.1 Manuale per l'attivismo digitale di interruzione dell'odio, che è stata convalidata dagli altri partner. Inoltre, Rinova Málaga S.L. ha presentato il contesto della piattaforma di apprendimento online D2.2 Digital Hate Interrupter Activism, che sarà lanciata entro la fine dell'anno. In seguito, il MuLaB, in qualità di leader del WP3, ha presentato i compiti relativi al D3.1 Rapporto di consultazione, al D3.2 Seminari di sviluppo professionale transnazionali online e al D3.3 Attività di apprendimento su misura per Paese in tutti i Paesi partner.
Tutti i partner hanno presentato lo stato di avanzamento delle attività del progetto HUMAN nel loro Paese e hanno fornito il loro feedback sui risultati ottenuti fino ad ora. In seguito, le presentazioni del WP5 e del WP1 sono state tenute da DYPALL Network, 'The Smile of the Child' e Rinova Málaga S.L., incentrate sulle azioni di disseminazione, sulla valutazione della qualità del progetto e sulla valutazione dell'impatto.
Al termine dell'incontro, in conformità con il calendario del progetto, il Consorzio HUMAN ha definito i prossimi passi da compiere.
Il progetto è coordinato da - The Smile of the Child in partnership con Rinova Málaga S.L. ,Folkuniversitetet , Center for Social Innovation – CSI, Universidade NOVA de Lisboa, Znanstveno-raziskovalno središče Koper , Mulab, European Antibullying Network and Dypall Network.
Finanziato dall'Unione europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono esclusivamente quelli dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Commissione europea. Né l'Unione Europea né la Commissione Europea possono essere ritenute responsabili.
#HUMAN #STOP_HATESPEECH #COMBAT_RACISM #ACTIVISM #HATE_INTERRUPTER #COMBAT_VIOLENCE
No comments:
Post a Comment