Friday 24 August 2018

Abbattere Barriere nelle Imprese Culturali e Creative

Peer Mentoring: abbattere le barriere nelle carriere creative
Esaminando i problemi di diversità e uguaglianza nelle Industrie Culturali e Creative del Regno Unito, O'Brien e Taylor hanno notato nel loro recente rapporto "Panic" che la maggior parte delle persone che lavorano nel settore continuano a credere che il successo sia il risultato di “duro lavoro e ambizione”; raramente si tiene conto del privilegio e del vantaggio derivante dall'avere un reddito ed un background che offre possibilità di svolgere tirocini non retribuiti, avere accesso a network sociali e creare capitale culturale appropriato. "Chi conosci" rimane una delle principali garanzie di successo, mentre genere, etnia e / o background sociale sono tra i maggiori ostacoli.

 Il crescente elitarismo e la mancanza di diversità all'interno del settore culturale e creativo non è esclusivamente nel Regno Unito. L'aumento della disoccupazione giovanile ha evidenziato come questo quadro sia speculare in gran parte del resto d'Europa. I giovani che non hanno seguito i percorsi tradizionali di formazione o istruzione sono particolarmente vulnerabili all'impatto di minori opportunità e ad una maggiore disponibilità a lavorare non retribuiti; poco importa quale sia la loro capacità creativa. È stato in risposta a questo difficile contesto che TME (Talent Matching Europe) ha riunito partner provenienti da sei diversi paesi, Collage Arts e Rinova (Regno Unito), CEPS (Spagna), MULAB (Italia), ARTeria (Polonia), EASP (Macedonia) e Prostor Plus (Croazia) per esaminare i modi in cui questo modello prevalente potrebbe essere messo in discussione. Tutti i partner, ad esclusione di uno, avevano già lavorato precedentemente insieme all'interno di programmi   (Aspire2Create e European Cultural Learning Network) che esploravano modi di convalidare e accreditare l'apprendimento informale ed esperienziale che è parte integrante dello sviluppo e della crescita all'interno di queste industrie. Tutti i partner sono impegnati a scoprire nuove strade per giovani provenienti da comunità più svantaggiate e non impegnati nell'istruzione formale, nel lavoro o nella formazione, in modo da poter offrire le stesse opportunità di apprendimento e di carriera come per i loro coetanei più privilegiati.

Riconoscendo il supporto aggiuntivo di cui molti di questi giovani potrebbero aver bisogno per entrare nelle industrie culturali e creative e quindi intraprendere una carriera significativa al loro interno, TME ha iniziato a esplorare il ruolo del "mentore professionale" cioè, qualcuno in grado di lavorare con meno i giovani privilegiati non solo per fargli acquisire le capacità e le competenze necessarie per lavorare nel settore creativo, ma, soprattutto, per facilitare il loro accesso alle reti, alle strutture e alle opportunità dalle quali sono attualmente esclusi. Dato che le abilità e le competenze necessarie per questo ruolo hanno cominciato ad emergere in tutti i paesi e per tutta la durata del programma, è diventato sempre più chiaro che spesso era un ruolo interpretato da persone provenienti da esperienze e background simili. Molti di questi potenziali “mentori tra pari” erano essi stessi giovani che erano stati sostenuti dalle organizzazioni partner per sviluppare la capacità di resilienza e la tenacia necessarie per affrontare le sfide legate alla stabilità del lavoro e dell'esperienza all'interno delle industrie culturali e creative. Altri, erano coloro che avevano scelto di seguire percorsi alternativi: acquisire capacità imprenditoriali e diversi tipi di conoscenze e competenze ed essere incoraggiati a creare le proprie iniziative, in particolare in specifici contesti sociali. Questa è una nuova generazione di creativi provenienti da contesti più diversi e multiculturali che ora mostra passione e impegno nel sostenere i coetanei più giovani o meno esperti.

Molti di questi giovani creativi stavano già svolgendo questo ruolo in modo non formale o ad hoc, sebbene in gran parte inesperti, non retribuiti e senza riconoscimento all'interno del settore. Lavorando in collaborazione e consultandosi con coloro che erano stati allievi e avevano partecipato ai precedenti programmi europei, i partner hanno identificato una serie di conoscenze, abilità e attitudini che ritenevano formassero le competenze essenziali per chiunque svolgesse questo ruolo: dalla comprensione alla capacità di rispondere a diversi stili di apprendimento ad un forte impegno per l'inclusione sociale. Il programma ha anche riconosciuto che molte delle qualità personali richieste, come l'ascolto attivo, l'empatia e gli schemi di lavoro dialogici e collaborativi non venivano necessariamente insegnati meglio nelle strutture educative formali.

I giovani coinvolti nel progetto cercavano chiaramente forme di apprendimento più esperienziali: metodologie e approcci che rispondevano alle mutevoli esigenze dei datori di lavoro e riflettevano le esigenze di creare le proprie iniziative e identificare nuove opportunità imprenditoriali. Volevano spazi sicuri dove poter sperimentare, correre rischi, esplorare possibilità e iniziare a sviluppare e realizzare idee nuove e innovative. Come parte di questo, volevano l'opportunità di consultare e lavorare a fianco di colleghi e mentori nei campi da loro scelti. E, cosa più importante, volevano che questi mentori fossero persone in grado di capire le sfide abbastanza da mescolare il sostegno continuo con l'incoraggiamento a spingersi oltre, e prendere più opportunità per estendere le loro ambizioni. "Possiamo volare", ha osservato un giovane macedone, "Abbiamo solo bisogno di aiuto per far crescere le nostre ali".

Mettendo insieme un gruppo di potenziali “mentori tra pari” oltre i confini nazionali per testare come supportare meglio queste idee, TME ha compreso l'importanza di creare opportunità per la mobilità e lo scambio transnazionali come parte dello sviluppo e dell'apprendimento di questi giovani. Pur riconoscendo che alcune delle conoscenze richieste potrebbero essere specifiche per la situazione all'interno di un paese partner, è diventato subito chiaro che molte delle attitudini e delle capacità richieste erano le stesse. Questa è una generazione di giovani che vogliono imparare gli uni dagli altri e che vogliono lavorare in modo collaborativo oltre i confini nazionali. Lavorando con questo gruppo di potenziali mentori per identificare importanti temi condivisi e sinergie in tutta Europa, il partenariato ha prodotto una serie di strumenti, tra cui ad esempio quelli diagnostici (Diagnostic Skills Check) per assistere i mentori nel valutare i bisogni dei loro mentee e ha identificato possibili percorsi di accreditamento, incluso il CLOCK  peer-to-peer programme, già convalidato a livello europeo. Poiché la necessità di rispondere ai nuovi modelli di lavoro in tutta l'economia creativa diventa più pressante e l'UE passa ad una politica di pari opportunità nelle industrie creative, gli approcci innovativi per creare tale parità di accesso sono fondamentali. Soprattutto quando i giovani considerano sempre più le industrie culturali e creative come percorsi verso un futuro a cui possono dare un reale contributo. Nello sviluppo e nel supporto del ruolo del peer mentor in questo contesto, TME (finanziato attraverso Erasmus Plus) ha compiuto un primo passo importante.

Ciò che ora è necessario sono ulteriori investimenti a livello europeo. E maggiori investimenti nella creazione di un tipo di forza lavoro che possa eguagliare la passione e l'entusiasmo delle generazioni future. La diversità, come chiarito da recenti relazioni di Harvard, Forbes e McKinsey, è al centro di tutta la creatività e l'innovazione. Se le industrie culturali e creative vogliono davvero iniziare ad attirare una forza lavoro diversificata e l'UE vuole sostenere i giovani nell'acquisizione di capacità creative che sono sempre più trasferibili oltre queste industrie, e quindi sostenere lo sviluppo una rete europea di interessati, entusiasti e soprattutto, esperti e ben informati, i peer-mentor sembrano essere un ottimo punto di partenza.
Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in esso contenute.

No comments:

Post a Comment