Monday 1 April 2019

Progetto HIT - Rapporto su buone pratiche per l'empowerment della Gioventù

HIT - Hate Interrupter Teams: giovani che contrastano l’incitamento all’odio verso migranti e minoranze attraverso campagne partecipative e creative, emerge dalla necessità di esplorare e stabilire modi innovativi per responsabilizzare i giovani (tra i 14 ei 19 anni) a combattere il razzismo, la xenofobia e la discriminazione rivolta ai migranti. Hate Interrupter Teams (HITs) affronterà i perpetratori dell'odio e del comportamento (HSBM) attraverso "showcases" creativi basati su media digitali, giochi di ruolo immaginativi e tecniche artistiche. Il progetto dà la priorità ed esplora le strategie creative per aumentare la consapevolezza sull'HSBM e per responsabilizzare i giovani a contrastare l'incitamento all'odio.

Gli obiettivi del progetto sono in linea con gli obiettivi del programma UE Diritti, uguaglianza e cittadinanza 2017 e del programma UE Giustizia 2017 , in particolare attraverso l'attenzione all'identificazione e alla produzione delle migliori pratiche per contrastare il razzismo e la xenofobia concentrandosi sull'HSBM attraverso contro-narrativa. Lo fa basandosi sullo sviluppo e sull'interazione degli HIT e degli Stakeholder (SB) a livello nazionale e transnazionale, centrando l'empowerment delle comunità di giovani e dei leader della comunità attraverso un approccio olistico, utilizzando l'espressione digitale artistica e creativa per favorire la coesione sociale e stimolare un senso di inclusione.

HIT comprende noveorganizzazioni, provenienti da sette paesi dell'UE (Cipro, Grecia, Italia, Spagna, Germania, Bulgaria e Regno Unito), con una vasta esperienza nel lavoro con i giovani che affrontano l'esclusione sociale. Questa partnership strategica riunisce conoscenze e competenze diverse e complementari per abilitare con successo i giovani e creare strategie innovative per combattere l'incitamento all'odio. Questo rapporto presenta una revisione transnazionale delle buone pratiche che evidenzia come i programmi di base, il marketing sociale e le pratiche creative possono contribuire al rafforzamento dei giovani per contrastare l'HSBM. I risultati informeranno il curriculum HIT e sono sintetizzati nel rapporto.


Il rapporto presenta i risultati della ricerca transnazionale condotta in tutti i paesi partner di HIT, finalizzata a raccogliere e rivedere le buone pratiche specifiche per paese sulle iniziative rivolte ai giovani e ai giovani in grado di contrastare l'HSBM. I risultati sono della massima importanza nell'elaborazione di un innovativo programma di apprendimento.

Il lavoro svolto dai partner ha seguito le linee guida sugli obiettivi, le tecniche di raccolta dei dati e l'etica per garantire la fattibilità della ricerca e un terreno comune di analisi. I partner hanno iniziato conducendo una revisione del quadro giuridico e delle politiche chiave relative ai reati di odio e a discorsi e comportamenti di odio nei confronti dei migranti fornendo una panoramica analitica sulla situazione attuale relativa all'HSBM nei loro rispettivi paesi. Ciò è stato fatto attraverso una revisione delle pubblicazioni esistenti relative agli obiettivi di ricerca, compresi gli strumenti giuridici sul razzismo e la xenofobia; dati statistici sugli incidenti di HSBM e le loro circostanze.

I partner hanno selezionato fino a tre studi di casi nazionali o locali che illustrano le buone pratiche in materia di empowerment dei giovani per contrastare l'HSBM. I casi riguardano direttamente lo sviluppo della capacità dei giovani di affrontare l'HSBM in modo innovativo e creativo attraverso vari mezzi e aree, come la ricerca-azione accademica, le azioni online, i programmi di base ed il marketing sociale.

Qui trovate il report:

https://drive.google.com/file/d/1DtU0kzLMrlWMS-7eej08gJ9QTP1McN_6/view?usp=sharing



No comments:

Post a Comment