Sunday, 8 January 2017

Con l'anno nuovo WinJazz ricomincia…

E ricomincia da tre!

Il 26 Febbraio non potrebbe esserci miglior apertura che quella con Elena Paparusso, Laura Taglialatela e Chiara Viola. Le tre giovani cantanti vincitrici del primo contest WInJazz Women In Jazz che ad un anno di distanza dalla loro vittoria, ce le canteranno e ce le suoneranno… le splendide canzoni vincitrici insieme ad altri brani ovviamente. Con Fabio Ciminiera, queste tre straordinarie interpreti ci sveleranno quello che è successo dopo la loro vittoria, i sogni che stanno inseguendo, quello che stanno facendo per realizzarli e le difficoltà che stanno affrontando.

Il 12 Marzo ritorna Monica Demuru che stavolta non si cimenta con le scarne e pirotecniche evoluzioni di “Blastula” ma insieme a Natalio Mangalavite in “Madera Balza” continua quella ricerca, tra repertorio di tradizione folk, pop, jazz e creazioni originali, di una forma canzone brillante e malinconica. Sardegna e Argentina due terre lontane ma latine, protagoniste di questo imperdibile appuntamento.

Poi… tenetevi forte… il 19 Marzo un divertente esperimento di ascolto guidato con ricette prelibate condite con dell’ottima musica jazz. Rilassandoci affonderemo le nostre orecchie nelle consistenze calde e croccanti del Bebop per passare poi a quelle più cremose e fluide del Cool Jazz. Scopriremo tutto l’esotismo creolo del suono di New Orleans (o se preferite La Nouvelle-Orléans) fino ad arrivare ai gusti più frenetici e metropolitani dello Swing newyorkese. Casalinghe, mamme, zie e nonne (meglio se con le loro ricette) sono benvenute!

Poi, da non perdere, il 26 Marzo la cantante/compositrice Federica Zammarchi ed il giovanissimo e talentuoso pianista Gianluca Massetti, daranno vita a questo duo “sopra le righe” la cui forza è nell’interazione più totale (o interplay), utilizzando alcuni dei grandi classici del pop/rock degli ultimi 50 anni. Insomma musica jazz ma… “On the Rock’s”.

Per farla breve, ci i sarà da ascoltare ottima musica e da divertirsi la domenica mattina in quel di Teatro Villa Pamphilj ma sempre alle 11.30 perché… assumere jazz prima dei pasti allunga la vita, facilità la digestione e dona felicità.


Noi vi aspettiamo!




#ElenaPaparusso #LauraTaglialatela #ChiaraViola